Progetto di innovazione “Seme Filiera Agricola Biologica Marche”
Finanziato dalla Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie
Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Marche
BREVE DESCRIZIONE:
La proposta progettuale prevede la sperimentazione di nuove specie agrarie di cereali e legumi, particolarmente adatte agli ambienti marchigiani e alle tecniche dell’agricoltura biologica, al contempo capaci di rispondere ai requisiti richiesti dal mercato in funzione delle nuove tendenze alimentari, in ottica di una sempre maggiore qualità, salubrità e sicurezza dei prodotti agroalimentari.
FINALITA’:
Valorizzazione delle produzioni agricole biologiche delle Marche attraverso l’attivazione di specifici programmi di miglioramento volti all’individuazione e alla caratterizzazione di varietà di cereali e legumi adatte agli habitat marchigiani e alle tecniche dell’agricoltura biologica.
Il progetto si propone di sviluppare specifiche linee di semi di cereali e legumi e di inserirle nelle produzioni delle aziende agricole della filiera e nei successivi passaggi di lavorazione e trasformazione alimentare fino alla realizzazione di prodotti finiti per il consumatore, così da conseguire un’innovazione di processo e di prodotto nella filiera alimentare.
Il programma prevede inoltre le verifiche di tutti gli aspetti nutrizionali dei vari prodotti al fine di evidenziarne le qualità più significative.
RISULTATI ATTESI:
Introduzione nella filiera commerciale di specie agrarie adatte al metodo di coltivazione biologica e alle condizioni pedoclimatiche marchigiane.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO AL PARTENARIATO:
€300.000 pari al 100% dei costi (fondi FEASR)